Collection
Progetti speciali: trend, ispirazioni e know-how.
Dovrebbe essere chiaro: le sfide ci piacciono. Apprezziamo i clienti che vogliono alzare insieme a noi l’asticella della stampa di etichette di alta qualità. Spesso sono loro a sollecitarci con richieste ambiziose, altre volte siamo noi a fare proposte particolari per stimolare la loro curiosità con creatività.
Sono iniziative di self promotion in cui creiamo una serie di progetti collegati da uno stesso filo conduttore e dimostriamo come possa essere interpretato in miriadi di modi, adottando soluzioni innovative, tecnologiche, sostenibili… Per risultati ancora più sorprendenti coinvolgiamo tutti i creativi del gruppo Alliance Etiquettes di cui siamo membri.
A volte, scegliamo anche di legare i progetti a riflessioni sulle tendenze della comunicazione applicate al mondo delle etichette e del packaging: due servizi in un’unica occasione! A seguire illustriamo le ultime collezioni.

Animae Naturae.
Progetti di packaging completi, dall’etichetta ai contenitori, alle scatole. Ciascuno di loro indaga come la creatività possa diventare un invito alla cura di sé e quindi trasformarsi in un ponte fra estetica e benessere. Le proposte sono dedicate in particolare ai nostri clienti del settore cosmesi e food di qualità e sono rese possibili dalla collaborazione con Samorani Group, specializzato in packaging e membro come noi di Alliance Etiquettes. In questo modo è ancora più facile per noi ideare progetti completi, che dalle etichette abbracciano un intero imballo con soluzioni speciali.
Essential #01.
Una collezione di progetti di self promotion dedicata a etichette essenziali, ma che possono comunque distinguersi e comunicare valore. È possibile creare etichette di qualità anche utilizzando materiali standard, finiture minime o prive di nobilitazioni e stampa digitale? Certo! E vogliamo ispirare anche questi clienti con le proposte The Essentials, sviluppate da Curiosity, la nostra agenzia di design di Gruppo, pensate per valorizzare i cinque settori in cui operiamo: Wine & Spirits, Alimentare, Birra, Cosmesi e Industria. Cinque concept semplici ma d’impatto, che dimostrano come la creatività non è una questione di budget, ma di idee.
Collection #05.
La ricerca commissionata a NellyRodi, agenzia internazionale specializzata nell’analisi delle tendenze consumatori, da parte del nostro gruppo, Alliance Etiquettes, è stata il punto d’avvio per Collection #5. Tredici progetti nati dalla collaborazione di volta in volta di uno dei nostri designer con un artista contemporaneo a sua scelta. Tutti hanno interpretato “Rise”, crescere, il tema che l’agenzia di consulenza strategica ha individuato come più attuale, utile per capire profilo e tendenze dei consumatori all’interno del contesto geopolitico, climatico ed economico. Ogni progetto ha sfruttato i megatrend indicati per costruire una comunicazione di brand in grado di attrarre i propri target e far loro percepire il tema “Rise”.
Collection #04.
Sedici progetti ispirati a diverse correnti artistiche con, appunto, l’Arte come filo conduttore. Abbiamo considerato il suo essere movimento libero e creativo, che ha il potere di trasformare la realtà esistente suscitando emozioni e che valorizza i nostri lavori di stampa. La Collection #4, inoltre, fa riferimento ai megatrend con impatto sui consumatori, individuati dall’agenzia francese NellyRodi tramite un’attività di cool hunting in ogni campo della creatività. Il tema dell’anno 2024, da cui è nata la collezione, è “React!”, ovvero essere reattivi per fuggire alla spirale della crisi sanitaria, sociale, ambientale, economico-finanziaria e geopolitica con nuove modalità di rinascita da declinare anche su etichette e packaging.