Focus: Eccellenze Italiane – da La Repubblica

Etichette eccellenti per un mondo che cambia

Con 75 anni di esperienza alle spalle, Tonutti Tecniche Grafiche rappresenta un’azienda leader a livello nazionale nella produzione di etichette per il mercato del vino, delle acque minerali, dell’olio, degli spirits, della birra, del food, della cosmesi e per quello farmaceutico.

La tendenza dell’azienda ad anticipare i tempi,  distinguendosi sul palcoscenico industriale italiano in termini di innovazione di processo e di prodotto,  le hanno consentito di imporsi sul mercato nazionale e internazionale collaborando con produttori locali ma anche con prestigiose cantine e  note multinazionali del mondo del food & beverage.                     

Questo successo è  possibile grazie alla capacità dell’azienda di adattarsi ai cambiamenti, accogliendoli e  persino anticipandoli con l’obiettivo di garantire la massima soddisfazione del cliente, considerato a tutti gli effetti vero partener commerciale, stampando prodotti di altissima qualità. La realtà di Fagagna possiede un ampio parco machine di ultima generazione che consente di produrre qualsiasi tipo  di etichetta richiesta con ogni tecnica esistente: serigrafia, flessografia, stampa offset e digitale. L’eccellenza, riconosciuta anche oltre confine, è resa possibile grazie ad un team estremamente qualificato, dall’elevato know how tecnico, capace di rispondere in maniera puntuale  ad ogni richiesta, accompagnando il cliente  in ogni progetto fino alla stampa dell’etichetta e oltre.

TECNICA E INNOVAZIONE A SERVIZIO DELLA CREATIVITÀ

Il team tecnico e i bozzettisti interni si pongono a servizio degli studi grafici, nazionali e  internazionali, cercando di tradurre la creatività dei designer in prodotti industriali, in grado di rispondere ad esigenze di applicabilità, tenuta all’acqua e al secchiello. Solo implementando con rigore e disciplina la misurazione e la standardizzazione delle procedure, l’azienda ha potuto passare dal concetto di artigianalità a quello di produzione industriale, raggiungendo straordinari risultati in termini di “replicabilità dell’eccellenza”.  Ogni cliente sa di poter trovare in Tonutti Tecniche Grafiche un interlocutore capace di rispondere ai propri bisogni, di risolvere eventuali problematiche e di trovare soluzioni alternative estremamente creative.

QUALITÀ, SODDISFAZIONE DEL CLIENTE NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

L’integrazione della certificazione della qualità con il processo di miglioramento continuo attribuisce alla Tonutti un’indiscussa posizione di leadership in termini di qualità e di soddisfazione del cliente. La maggiore competitività, la rapidità di azione, la capacità di fornire al cliente soluzioni alternative in termini di costo, senza prescindere dalla qualità, sono risultati ottenuti grazie al lavoro di una squadra capace di relazionarsi costruttivamente, spinta dalla volontà di migliorarsi sempre, tendendo alla perfezione. Accanto a tutto questo, un’attenzione particolare alla salvaguardia dell’ambiente ha portato alla definizione di nuovi obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e d’impresa. L’azienda ha puntato forte sull’innovazione ecosostenibile, lanciando il marchio Tonutti Green, che mette a disposizione dei clienti che ne facciano richiesta, un packaging ecosostenibile per minimizzare l’impatto ambientale delle etichette. Sul piano della sostenibilità d’impresa, l’azienda ha avviato nel 2013 un processo di lean transformation tutt’oggi in corso.

La forza del Gruppo è la chiave del successo

Il 2013 rappresenta una data emblematica nella lunga storia aziendale di Tonutti Tecniche Grafiche, un momento di trasformazione che ha modificato radicalmente i processi interni di produzione, con importanti miglioramenti dal punto di vista qualitativo e quantitativo. Grazie alla lungimiranza e al coraggio della dott.ssa Maria Teresa Tonutti, attuale CEO dell’azienda, è stato avviato un ambizioso percorso di Lean Transformation finalizzato al perfezionamento dei processi di produzione e all’eliminazione di tutte le inefficienze produttive in un’ottica di miglioramento continuo. La trasformazione ha investito tutti i comparti della realtà friulana e ha modificato completamente il concetto di risorsa umana. I collaboratori sono passati da una dimensione professionale individuale a una logica di lavoro di squadra. Il team valorizza e amplia le competenze del singolo stimolandolo ad assumersi responsabilità, favorisce la creatività e alimenta la crescita professionale dell’individuo e conseguentemente del gruppo. I collaboratori sono attori coinvolti attivamente nei vari processi, chiamati a dare il loro contributo in prima persona.  La diffusione di questo spirito di squadra e la condivisione delle responsabilità ha comportato anche il mutamento del concetto di errore che non è più stigmatizzato, ma considerato importante occasione di crescita.

Un brand ecologico a servizio dell’ambiente

Parallelamente al processo di trasformazione interna, Tonutti Tecniche Grafiche ha recentemente avviato un percorso di ecosostenibilità che ha come obiettivo, per il 2021, la stesura del primo Bilancio di Sostenibilità. Oltre alla dimensione economica e sociale, per le quali Tonutti si dimostra particolarmente sensibile, l’azienda dichiara la sua attenzione all’ambiente lanciando il nuovo iconico brand Tonutti Green. Il logo raffigura una libellula che spicca il volo librandosi dal marchio storico, a simboleggiare la volontà di puntare sempre più in alto, senza dimenticare le proprie radici e nel rispetto dell’ambiente e del territorio in cui opera.  Tonutti Green vuole essere la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano dotarsi di packaging ecologici, grazie all’utilizzo di materiali green.