Tonutti Tecniche Grafiche SpA: Antonio Macchiorlatti è il nuovo Amministratore Delegato della storica azienda specializzata nella stampa di etichette di pregio

Antonio Macchiorlatti Nuovo CEO Tonutti Tecniche Grafiche

Tonutti Tecniche Grafiche SpA, uno dei principali player in Italia nella stampa di etichette di pregio per i settori wine & spirits, food e cosmetica, ha ora un nuovo amministratore delegato: Antonio Macchiorlatti. Piemontese, con una pluridecennale esperienza manageriale di ampio respiro internazionale in ambito b2b in vari settori tra i quali la stampa, prenderà servizio a inizio 2024.

“Sono onorato di poter contribuire alla crescita di una delle eccellenze storiche italiane della stampa di etichette, certo di poter contare su un team caratterizzato da un profondo expertise, da una rinomata attitudine al cambiamento e da una vocazione al miglioramento continuo. Il nostro obiettivo primario sarà soddisfare i nostri clienti con prodotti di altissima qualità, innovando ed efficientando i processi produttivi, anche attraverso la cooperazione e attività di best practice con il gruppo Alliance Etiquettes.”

La nomina di questa importante figura segna per Tonutti un nuovo capitolo di storia. Nata nel 1945, l’azienda friulana è stata guidata per quasi ottant’anni dalla famiglia Tonutti che l’ha fondata e fatta crescere facendola diventare un brand di riferimento nell’ambito della stampa di etichette, riconosciuta anche oltre i confini nazionali per la sua eccellenza produttiva, la qualità e l’attenzione al cliente. A fine 2022 Tonutti Tecniche Grafiche è entrata a far parte del gruppo francese Alliance Etiquettes, una realtà che conta 12 aziende del settore, 600 dipendenti e un turnover di oltre 100 milioni di Euro.

Il 2023 è stato per l’azienda un anno di transizione e al contempo un ricco susseguirsi di attività accomunate da due parole chiave: relazioni e creatività. Numerose sono state le occasioni di incontro con i propri partner, in particolare attraverso la partecipazione a fiere di settore nelle più prestigiose piazze commerciali europee: Milano, Londra e Montecarlo ma anche e soprattutto grazie a “Comunicare il vino, New Packaging Trends”. L’evento è la Terza Tappa del Tonutti Label Tour, la microfiera itinerante del wine packaging, tenutasi quest’anno a Pozzolengo, in provincia di Brescia, in collaborazione con prestigiosi partner del packaging del vino. L’edizione 2023 ha visto la partecipazione di oltre 100 tra aziende e designer che hanno potuto apprendere quali saranno le principali tendenze nel mondo del packaging del vino.

Ma la cura delle relazioni non può che partire dall’interno e ciò è stato possibile grazie alla recentissima tappa italiana del Tour de France di Alliance Etiquettes nel quale l’intero organico Tonutti ha incontrato la direzione del gruppo condividendo le tappe salienti del 2023 e gli ambiziosi obiettivi per il 2024. Obiettivi che vedono in prima linea la qualità, con il grande traguardo di portare le non conformità a zero, il rafforzamento della rete commerciale e il proseguo del percorso di sostenibilità (recentissima è la pubblicazione del terzo aggiornamento del Social Report) che nel tempo verrà integrato al significativo percorso compiuto dal Gruppo. Le premesse lasciano presagire altri nuovi ottant’anni di successo per Tonutti!